top of page
Domande Frequenti
Psicologa Brescia Desenzano

"Alberto della vita" (1905-1909) di G. Klimt

Chi è lo psicologo? E cosa fa?

Lo psicologo è una persona che ha conseguito la laurea in Psicologia, ha superato l’Esame di Stato ed è iscritta all’albo dell'Ordine degli Psicologi. Si occupa di scienza della mente e delle azioni umane.

Promuove la salute attraverso colloqui di consulenza e sostegno. Inoltre, svolge valutazioni ai fini della ricerca e della didattica, nonché di diagnosi.  

Chi è lo psichiatra? E cosa fa?

Lo psichiatra è una persona che ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, specializzata in Psichiatria. In quanto medico, è il solo che può prescrivere farmaci.

Chi è lo psicoterapeuta? E cosa fa?

Possono diventare psicoterapeuti sia gli psicologi sia i medici chirurghi che hanno raggiungimento la laurea nelle rispettive discipline e che si sono iscritti ai propri albi professionali. In particolare devono aver svolto una Specializzazione in Psicoterapia presso una Scuola riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Questo corso post-universitario dura almeno 4 anni e offre al professionista una formazione in un’ampia serie di metodiche per la risoluzione efficace di problematiche quotidiane o anche complesse. 

Cos'è il Counseling? Chi lo può utilizzare?

Counseling letteralmente significa "aiutare" e "riflettere". E' una tecnica psicologica che, tramite la consulenza, mira ad individuare strategie efficaci per affrontare problematiche (a diversa gradazione di complessità) con una persona, una coppia o una famiglia. Come tale può essere utilizzata SOLO da uno psicologo o da uno psicoterapeuta.

L'Italia non riconosce il counselor come professione autonoma. Infatti, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio -con una sentenza del 2015- ha cancellato la principale associazione di counselor (associunseling) dall'elenco delle associazioni professionali (non regolamentate) del Ministero dello Sviluppo Economico. 

Di seguito una inchiesta condotta nel 2018 dal giornalista Luca Bertazzoni per Repubblica sull'esercizio abusivo del caunseling da parte di persone NON iscritte all'Ordine degli Psicologi e sui possibili danni che comporta questa attività illecita: Inchiesta sui counselor.

bottom of page